giovedì 15 novembre 2007

ma.. che vantaggi ha il Digital Signage??

Gli studi fatti finora su realtà aziendali che hanno deciso di adottare il digital signage per la loro comunicazione all’interno dei punti vendita, riportano mediamente un incrementato delle vendite tra il 15 e il 50%. I retailers commentano che l’uso corretto dei display nel punto vendita influenza il consumatore.

Alcune considerazioni in merito al retail e all’uso del digital signage:

Il DDS raggiunge i consumatori direttamente al punto vendita, mentre in TV, radio e stampa c'è sempre un intervallo di tempo tra l'annuncio pubblicitario e il prodotto

Pubblicizzato. Il DDS crea quello che è definito "l'ultimo metro"per il consumatore; infatti, comunica con clienti che sono pronti ad effettuare l'acquisto, i contenuti del circuito DDS possono essere adattati ad interessi regionali o locali, particolari demografici o preferenze d’acquisto.

Il pubblico del DDS è "pronto ad acquistare, mentre gli spettatori degli altri media sono solo passivi "potenziali acquirenti"; il ricordo di un annuncio DDS è maggiore rispetto a quello di altri media (numerosi studi pubblicati); i costi degli annunci sul circuito DDS sono facilmente gestibili visto che possono essere relazionati direttamente agli aumenti di vendita.

Gli spettatori sono soliti considerare gli annunci in TV e Radio come un’irritante interruzione. Per contrapposizione, i consumatori sono maggiormente interessati agli annunci del DDS quando questi portano informazioni utili, rilevanti e in tempo per fare la giusta scelta.

Gli annunci DDS sono più flessibili, possono, infatti, essere singolarmente personalizzati ed indirizzati ad un target ridotto all'interno di un ampio pubblico.

Gli annunci DDS non sono "conservabili", ma non rappresenta un problema visto che pubblicizzano ciò che è disponibile "in quel momento e in quel posto".

I contenuti riprodotti tramite VCR/DVD diventano vecchi rapidamente, distraggono gli impiegati e richiedono tempo per essere aggiornati; la rete DDS consente agli operatori la vendita di spazi pubblicitari agli inserzionisti e ai fornitori mentre le unità combinate TV/VCR/DVD hanno forti limiti nella creazione di un ritorno economico.

Attraverso operazioni di co-marketing si ha la possibilità di abbattere i costi relativi al network e risultare più visibili agli occhi del consumatore.

Il costo dell'installazione di una rete DDS è inizialmente superiore ma, con il giusto modello di business, nel giro di pochi mesi i risparmi nei costi di gestione e l'efficienza
ripagano dell'investimento iniziale.

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