nata da un’idea di Marco Coccolo, professionista nel ramo eventi, che è riuscito a convincere un gruppo di professionisti provenienti da ambienti diversi a dedicarsi ad un progetto collettivo. Uniti da passioni comuni come tecnologia e comunicazione, creano una sinergia d’intenti; si amalgama subito un insieme creativo: eventi, programmazione web, design e marketing sono gli elementi che caratterizzano questa somma.
Il progetto, digital signage, tradotto in italiano significa segnaletica digitale; distribuzione controllata da remoto, di contenuti digitali attraverso un network di schermi.
Una piattaforma elettronica che consente, attraverso dei device video digitali, di informare, intrattenere e influenzare il comportamento dell’utente adoperando dei messaggi multimediali dinamici gestiti da remoto (DDS Dynamic Digital Signage), quindi aggiornabili e modificabili in ogni istante, in tempo reale.
Il DDS rappresenta quello che i pubblicitari stanno cercando in questo momento: accurata e precisa scelta del target, ottenimento dell'attenzione della clientela, ritorno dell'investimento; combina la potenza della comunicazione di massa con la precisione del mercato di nicchia.
Il contenuto mostrato sui video può spaziare dal semplice testo ad immagini statiche arrivando fino a video in movimento con o senza audio. Alcune reti di digital signage sono comparabili ad un canale televisivo dal contenuto sia d’intrattenimento sia informativo, intercalato da segmenti pubblicitari; è possibile anche creare contenuti audiovisivi multimediali (semplici bacheche a scorrimento, video poster, etc..) che appaiono su LCD, video al plasma o vengono videoproiettati, trasformandosi in comunicazioni qualitativamente paragonabili a quelle televisive.
I contenuti sono gestiti da programmi applicativi attraverso pc, permettendo al singolo o al gruppo di lavoro di modificare da remoto il contenuto normalmente via internet o Lan in maniera veloce ed efficiente.
La forza trainante che giustifica la rapida crescita del DDS è la forte richiesta di mercato per un mezzo di comunicazione che fornisca la possibilità di raggiungere un target più mirato con un’efficienza maggiore dei tradizionali mezzi di comunicazione.
1 commento:
Sin duda lo digital viene sorprendiendonos en los útlimos años en diferentes aspectos.
Al igual que tu, estamos realizando un blog, en nuestro caso es un blog periódico, en el que recopilamos información de lo más interesante y nuevo relacionado con tecnología en cualquier ámbito, de hecho tenemos pensado en un futuro tener organizadas las noticias por secciones. Agradeceríamos mucho su opinión sobre el blog y las noticias que llevamos publicadas. Nuestro blog se llama “Geekdget News” y la liga es http://geekdget.blogspot.com
Atte.
Adriana Zapata & Alfredo Salazar
Geekdget News Admin
Monterrey Nuevo León México
Posta un commento